Cristalli in aiuto alla medicina tradizionale

Una ragionamento fallace

Cristalli in aiuto alla medicina tradizionale

Cristalloterapia, le pietre del benessere

 

La promozione del benessere è un ambito in costante evoluzione e che soprattutto negli ultimi anni sta suscitando un grande interesse non solo all’interno della comunità scientifica, ma anche verso il pubblico generalista. 

Le determinanti del benessere, sia fisico che psicologico, sono molteplici e alcune di queste sono da individuare nell’ambiente in cui la persona vive, altre invece possono essere rintracciate in oggetti di uso comune e non, che in qualche modo, riescono a semplificare delle azioni di routine, alleviando un po’ di stress quotidiano. Il fatto che ci possano essere degli oggetti che riescano a produrre del benessere, può sembrare un argomento con un che di controverso. Infatti, questo particolare aspetto riesce a catturare l’attenzione del grande pubblico. Per questo motivo si possono trovare numerose realtà che propongono oggetti di vario tipo come mezzi utili per l’incremento o il mantenimento del benessere, e che frequentemente vengono presentati non come dei semplici utensili da acquistare, ma come dei veri propri strumenti che bisogna imparare ad utilizzare, quindi insieme all’oggetto viene allegato un corso. 

Ed è proprio una di queste realtà che ha catturato l’attenzione di un nostro asker: Davide, il quale ha voluto chiedere le prove ad “Officina Olistica” in merito ad alcune affermazioni riportate nella presentazione del corso “cristalloterapia” al quale il nostro asker era interessato. Le affermazioni oggetto dell’ask sono: «La cristalloterapia è un "SUPPORTO (NON SOSTITUZIONE) alla medicina tradizionale" "per aiutare a superare situazioni spiacevoli o a raggiungere obiettivi importanti."» e «è scientificamente provato che le pietre emanino un energia talmente forte e perfetta», in merito a queste affermazioni sono state chieste le evidenze su cui sono basate.

Il corso di cristalloterapia proposto da Officina Olistica ha tra gli obiettivi quello di fare acquisire «consapevolezza di come le pietre possano influenzare il nostro benessere psicofisico». Perciò conoscere le prove sui cui si basano le affermazioni dell’ask risulta di particolare interesse. 

Davide riceve una risposta da un’operatrice di Officina Olistica, la quale fornisce una lunga spiegazione ai dubbi posti dal nostro asker. 

Come prima cosa a Davide viene spiegato il rapporto tra cristalli e benessere. Ciò viene fatto facendo un parallelismo tra l’impiego del quarzo negli strumenti tecnologici di uso quotidiano, e l’utilizzo del quarzo per la promozione del benessere nelle persone, nello specifico viene detto che: «La capacità di vibrare del quarzo e di entrare in risonanza, ne fa un componente essenziale della moderna tecnologia. Come sapete, i cristalli di silicio (il quarzo è un biossido di silicio) viene usato negli apparecchi elettronici, nei telefoni cellulari, nei computers, negli orologi, ecc. Il quarzo è impiegato negli oscillatori per produrre segnali a frequenze audio o radio, per una grande varietà di applicazioni. [...] Il quarzo sfruttando l'effetto piezoelettrico, si comporta come fosse un "diapason" a frequenza molto elevata. Le attuali ricerche scientifiche hanno riconosciuto ai cristalli il potere di dare dei benefici, influenzando positivamente il nostro campo magnetico». 

Bisogna innanzitutto specificare che le ricerche scientifiche a cui si accenna nella risposta non sono state esplicitate per cui risulta difficile capire esattamente di cosa si sta parlando. Inoltre una risposta del genere, basata su un’argomentazione per paragone, non può essere considerata come una prova scientifica. Il fatto che il quarzo sia utilizzato e abbia un ruolo nel funzionamento di apparecchi elettronici, non implica che abbia un qualche effetto anche sulle persone, questo banalmente perché computers, telefoni e orologi, etc. sono dei sistemi molto diversi dal “sistema persona”. Per questo motivo viene chiesta la necessità di fornire degli studi specifici che indagano gli effetti di questi cristalli sull’essere umano. 

 

zg-q4JxjQEuS6s6N2hWh2z1Gnts00tW0mSxlvVUbyRNggEvI4iIHzWUCXt4HyGUgRi9EI6Y7J0IatXrLPA1O9apLyTunOiHVjWgj5yMYvxfVRQifydO7ev26cQzYLQ

Un'ametista viola, un esempio di cristallo di quarzo. Licenza Pixabay Credits: stux 

 

La risposta prosegue con la presentazione dei lavori dello scienziato Marcel Vogel, il quale è presentato come il maggior studioso dell’energia dei cristalli. L’operatrice di Officina Olistica presenta un articolo che si configura come un sunto dei principali lavori di Vogel, per esempio: «il rivestimento magnetico per i sistemi di azionamento del disco 24” Hard Disk Drive ancora in uso», «lavori pionieristici in esperimenti di comunicazione uomo-pianta». Mentre per il rapporto tra cristalli e benessere viene riportato quanto segue: «[...] (Volgel) Utilizzando diversi dispositivi radionici, tra cui l'Omega 5, riuscì a misurare i campi di energia attorno ai cristalli e quelli immagazzinati nell'acqua dai cristalli e ne studiò le possibili applicazioni terapeutiche. Nella metà degli anni ottanta Vogel iniziò a tagliare cristalli di quarzo di forma particolare che, apparentemente, ne aumentavano l'energia guaritrice».

La citazione dell’articolo è stata accompagnata da un invito da parte dell’operatrice di Officina Olistica a cercare autonomamente in rete i lavori di Marcel Vogel. 

Anche questa parte della risposta non può essere considerata come una prova. Innanzitutto l’articolo citato è totalmente privo di fonti, non c’è modo di sapere su quale rivista o sito sia stato pubblicato, non si sa chi sia l’autore e inoltre mancano anche i riferimenti agli studi citati all’interno dello stesso. Tutti elementi fondamentali per poter legittimare quanto è stato riportato. Mentre per quanto riguarda l’invito a cercare autonomamente le prove su internet, questo è un argomento che è stato ampiamente affrontato da noi di Chiedi Le Prove (puoi leggerlo qui), quindi ribadiamo solamente che l’onere di fornire le prove spetta sempre a chi fa l’affermazione.  

Nella parte finale della risposta, viene detto: «In moltissimi paesi al mondo le discipline olimpiche supportano la medicina tradizionale in quanto possono migliorare lo stato di benessere del campo elettromagnetico dell’essere umano (o anche degli animali); SUPPORTO è scritto in maiuscolo perché in nessun modo la medicina olistica si può pensare possa sostituire la medicina tradizionale ma risulta essere, appunto, un validissimo supporto». Anche se ciò che viene detto può sembrare legittimo, questa frase, come le precedenti, risulta priva di referenze, per cui non può essere considerata una prova in grado di rispondere alla domanda di Davide; posta in questo modo ha la valenza di un’opinione personale.

A seguito di queste lunghe spiegazioni Davide ha sollecitato l’operatrice di Officina Olistica chiedendole se potesse fornirgli delle referenze scientifiche, in quanto le informazioni ricevute erano sprovviste di riferimenti. Purtroppo il nostro asker non ha ad oggi ricevuto una risposta alla sua richiesta di chiarimenti e, attualmente, le risposte ricevute non possono essere considerate delle prove scientifiche valide in grado di supportare quanto veniva detto nelle frasi oggetto dell’ask. Davide e noi di Chiedi Le prove restiamo in attesa e siamo disponibili a ricevere ulteriori chiarimenti su questo argomento. 

 

L’iniziativa Chiedi Le Prove è consapevole che il dialogo sia l’unico modo per rendere una società responsabile e attenta alle proprie esigenze. Rimaniamo sempre a disposizione qualora ci sia la volontà di dare origine a un dialogo che risulti costruttivo.