L'importanza delle prove.

Un'iniziativa europea che vi "porterà" al Parlamento Europeo.

L'importanza delle prove.

 

Quando dobbiamo prendere una decisione su un'azione da intraprendere è di primaria importanza avere a disposizione le prove in grado di supportare la nostra scelta.

Per un medico, ad esempio, la sicurezza dei farmaci che prescrive o l’affidabilità delle tecniche diagnostiche che utilizza, sono importanti per non mettere a rischio la vita dei propri assistiti.

A maggior ragione, per un paziente, tali prove sono fondamentali tenuto conto che da esse potrebbe dipendere anche la sua vita.

 

Questo è solo un esempio riguardante l’ambito della salute ma ognuno di noi si ritrova, quotidianamente, a prendere delle decisioni e tanto più sensibile sarà il contesto in cui si muoverà, tanto maggiore sarà la necessità di ricorrere al valore dei fatti.

E’ importante che queste testimonianze siano portate negli ambienti istituzionali, per far presente ai politici e a tutti coloro che prendono provvedimenti importanti per la società, quanto le prove siano fondamentali per decidere in modo consapevole e quanto l’importanza dei fatti sia di primario interesse nella vita delle persone che essi rappresentano.

Con questo spirito, nel novembre del 2016 è stato organizzato da Sense about Science (una sorta di CICAP del Regno Unito) e Ask for Evidence (l’iniziativa made in UK da cui Chiedi le Prove prende spunto) l’evento “Evidence Matters”: un centinaio di persone si sono recate presso il Parlamento Britannico ed hanno raccontato le loro storie, sottolineando perché le prove sono importanti nel lavoro che svolgono e nelle decisioni che prendono.

I partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con i parlamentari, i quali hanno così iniziato a considerare con più attenzione l’importanza delle prove, dimostrando come spesso è solo un pregiudizio quello che ci porta a ritenere il mondo politico come qualcosa di “isolato” e avulso dalla realtà.

Proprio grazie al successo ottenuto, il 21/06/2017 verrà organizzato un evento analogo presso il Parlamento Europeo. L’evento nasce grazie alla collaborazione delle varie iniziative che, a livello europeo, si occupano di sensibilizzare l’opinione pubblica al valore dei fatti: Chiedi le Prove è tra queste.

Perciò tutti voi, come cittadini europei, avete la possibilità di raccontarci chi siete e perchè nella vostra vita e in ciò che fate sono importanti le prove (e non le opinioni); noi raccoglieremo le vostre testimonianze e insieme agli altri colleghi europei, selezioneremo alcune storie che verranno portate a Bruxelles.

Chissà che la storia selezionata non sia proprio la tua...e che non venga raccontata in sede parlamentare dalla tua viva voce!


Mandate le vostre storie a [email protected] (anche in italiano).