Statistiche: sposati prima di avere figli ed è meno probabile che divorzi

Quello che non dicono è che spesso sono inconcludenti.

Statistiche: sposati prima di avere figli ed è meno probabile che divorzi

 

"Sposati prima di avere figli ed è meno probabile che divorzierai". Questo è il consiglio suggerito da un nuovo studio della "Marriage Foundation" e diffuso dal Daily Mail e The Times. Oltre ad affermare che le coppie che si sposano prima di avere figli hanno meno probabilità di dividersi, lo studio ha anche considerato età e livello di istruzione, trovando che questi fattori non giocano nessun ruolo sulle possibilità di rottura. Il resoconto proviene dalla "Marriage Foundation" - un ente nazionale di promozione del matrimonio - e quindi eravamo particolarmente interessati a verificare se le conclusioni del rapporto fossero solide. 
Abbiamo ottenuto una copia del lavoro e abbiamo chiesto il parere del Dr. Jennifer Rogers (London School of Hygiene and Tropical  Medicine), membro di Voice of Young Science ed esperto di statistica che collabora con Ask For Evidence.

 

"Lo studio sembra suggerire una serie di relazioni causali derivanti da analisi principalmente descrittive. La dimensione di alcuni dei gruppi di interesse - quelli che si sono sposati dopo la nascita dei figli e quelli mai sposati - è così piccola che non sorprende affatto che nell'analisi non sia stata riscontrata correlazione con età e grado di istruzione. Restringendo l'analisi alle sole coppie sposate quando il bambino è nato, età e grado di istruzione mi sembrano una semplificazione eccessiva della questione che ignora altri fattori potenzialmente importanti che potrebbero avere effetti non banali. Ad esempio, hanno considerato lo stare insieme e il reddito come fattori non correlati ma il reddito potrebbe avere un impatto sul far rimanere insieme o meno una coppia."

 

La risposta del Dr. Rogers mette in evidenza i limiti di questa ricerca: lo studio è troppo piccolo per poter trarre conclusioni significative sul fatto che sposarsi prima o dopo la nascita dei figli possa influenzare le probabilità di lasciare o meno il proprio partner.

 

Il Dr. Rogers è solo uno degli oltre 6000 scienziati che offrono la loro disponibilità per aiutare ad analizzare nel dettaglio le prove che stanno dietro le affermazioni. Se hai chiesto le prove e hai bisogno di aiuto per capire la risposta che hai ricevuto, non esitare e faccelo sapere. Sottoporremo il materiale a qualcuno che se ne intende.

 

Tratto da un articolo scritto da ALEX THOMPSON