Ceramiche EM

Quanto sono efficaci a filtrare l'acqua?

Ceramiche EM

Cosa sono i Microrganismi Efficaci ? Stando a quanto riportato  da Embio, ditta che li commercializza assieme anche a prodotti derivati, si tratta di un “insieme simbiotico di microrganismi presenti anche in natura, impiegato per irrobustire e indirizzare positivamente la microbiologia di ogni ambiente”.

Non è ben chiaro in cosa consista la simbiosi e perché sia rilevante nella definizione, e non è ben specificato cosa si intenda per “irrobustire” e “indirizzare positivamente” la microbiologia di ogni ambiente, ma senza ombra di dubbio i prodotti offerti dalla ditta hanno proprietà eccezionali. Ad esempio, le Ceramiche EM ottenute dalla fermentazione di Microrganismi Efficaci su substrati di argilla, immagazzinano indelebilmente le proprietà dei microrganismi e se immerse in acqua sono in grado di cambiarne la struttura molecolare, restituendone altresì il suo originario stato di purezza tramite “vibrazioni energetiche dall’effetto antiossidante e rigenerante”. Ed elimina anche molti batteri e sostanze tossiche.

 

                                   

                                                            Fig. 1: Esempio di Ceramiche EM

 

"Un prodotto miracoloso", osserva Paola quando ci comunica di aver chiesto alla ditta informazioni riguardo agli studi che sono stati fatti per verificare suddette proprietà.

La ditta ha risposto che si tratta di una tecnologia in voga dagli anni ‘80 e che quindi loro non hanno fatto nessuna sperimentazione per dimostrarne il funzionamento. Tutto ciò è molto strano: è come comprare una barca, chiedere all’armatore se ne ha verificato il galleggiamento e sentirsi dire come risposta “l’ha verificato Archimede”. Fatta questa prima osservazione, procediamo notando che su suggerimento di Embio, Paola dovrebbe trovare senza difficoltà molta documentazione scientifica su Google Scholar. Siamo però lieti di constatare che la ditta, insieme a queste dichiarazioni ha gentilmente fornito un estratto della rivista internazionale “ECO-PURE”. La rivista completa è ottenibile, a pagamento, da questo sito. Si tratta del sito di una ditta americana che produce e vende Microrganismi Efficaci. Non è certo una rivista scientifica internazionale, e in effetti visionando l’estratto si nota che è un testo dove si sponsorizzano i prodotti della ditta, e che comprende anche le testimonianze di clienti entusiasti. Vengono mostrati dei grafici in cui si evidenzia che le ceramiche EM riducono le concentrazioni di diverse sostanze disciolte in acqua, ma non viene menzionato nulla sul protocollo sperimentale utilizzato e soprattutto non si mostrano confronti tra ceramiche normali e ceramiche EM: grazie alla sua porosità, la ceramica sarà probabilmente in grado di assorbire certe sostanze come farebbe una spugna ma in che misura una ceramica EM funziona meglio di una ordinaria?

 

        

             Fig. 2: Immagine al microscopio elettronico a scansione di materiali ceramici  

                   a diversa porosità. Immagine ripresa da “Litography”, doi: 10.5772/8187

 

In conclusione, non abbiamo ottenuto delle prove robuste. Le testimonianze dei clienti non sono prove valide perchè sono basate su impressioni personali. Oltretutto, anche a voler dare valore alle opinioni dei clienti, non può funzionare perchè per ovvi motivi di marketing la ditta seleziona e mostra soltanto opinioni positive. L’assenza di campioni di controllo nei test effettuati ci lascia dunque come unica alternativa quella di dover credere ad affermazioni pseudoscientifiche come le “vibrazioni energetiche” per spiegare perché la ceramica EM è migliore di quella tradizionale.

 

Chiedi le Prove è come sempre disponibile ad aggiornare questa storia con ulteriori comunicazioni di Embio con la speranza di poter aggiungere nuovi e robusti esperimenti che mostrino in maniera rigorosa le affascinanti proprietà delle loro ceramiche EM.