Una risposta fulminea!

Le prove dietro l'efficacia del trattamento dell'alcolismo.

Una risposta fulminea!

 

Il 12 febbraio 2015 il Mail Online ha pubblicato un articolo sull'abuso di alcol e crimini violenti. Nell'articolo Andrew Brown, responsabile della linea di condotta dell'organizzazione benefica DrugScope, è stato citato per aver sostenuto che "ogni sterlina investita nel trattamento della dipendenza dall'alcol consente di risparmiarne cinque in sanità, previdenza e giustizia". Collegando in modo così forte alcol e crimini violenti, l'affermazione del Sig. Brown sembrava proporre un utile provvedimento nella gestione dell'ordine pubblico. Perciò, abbiamo deciso di chiedere al Sig. Brown le prove che stanno dietro la sua affermazione, per verificare se c'è veramente qualcosa di scientifico o è solo un'opinione della sua organizzazione.

 

Abbiamo fatto un tweet e il Sig. Brown ci ha risposto nel giro di soli 8 minuti! Ci ha segnalato un lavoro peer-reviewed pubblicato sulla rivista BMJ [UKATT Research Team, BMJ, 544 (2005)]. Il lavoro è una valutazione ben fatta di due tecniche di trattamento della dipendenza dall'alcol; sebbene gli stessi autori riconoscano i limiti del proprio lavoro, le conclusioni a cui giungono sembrano solide e supportano l'affermazione del Sig. Brown: "Entrambe le terapie hanno consentito di risparmiare circa 5 volte il loro costo in servizi sanitari, sociali e giudiziari".

 

In seguito al contatto su twitter, Andrew Brown ci ha mandato un link a un lavoro della NHS. Il lavoro considera l'efficacia dei trattamenti per i problemi derivanti dall'alcol e include anche una valutazione del lavoro precedentemente citato. Anche questo resoconto supporta le affermazioni fatte da DrugScope.

 

Ringraziamo Andrew Brown e DrugScope per la disponibilità e la rapidità di risposta al nostro ask.

 

Immagine di Evil Sivan (CC BY-NC 2.0)

 

Tratto da un articolo scritto da ALEX THOMPSON