Una “prova” irrilevante

Quando una prova semplicemente non sta in piedi.

Una “prova” irrilevante

 

Mike aveva addocchiato un articolo nella sede locale della Holland & Barrett (nota catena britannica di prodotti naturali - n.d.T.) che riportava alcune affermazioni molto audaci riguardo la sua capacità di aiutare il controllo del peso e l'eliminazione delle tossine. Inoltre suggeriva che "per ottenere il massimo effetto" il prodotto si sarebbe dovuto assumere per 2 settimane.

Mike usò il sito di Ask For Evidence per chiedere le prove e ricevette una risposta molto gentile da parte di uno dei nutrizionisti dell'azienda.

Uno degli ingredienti principali del Bootea Daytime tea è il tè oolong, un tipo di tè verde derivato dalle foglie della pianta Camellia Sinensis. Alcuni dati suggeriscono che l'effetto combinato di sostanze fitochimiche chiamate catechine e della caffeina fornita naturalmente da tisane a base di foglie della pianta Camellia Sinensis, possano favorire la perdita di peso. Il tè verde, che notoriamente contiene livelli di catechine più alti rispetto al tè nero, è stato l'oggetto principale degli studi su questo argomento. Le ho fornito un link ad una meta-analisi su questo tema pubblicato su “The International Journal of Obesity” che spero possa trovare utile".

Mike fu piacevolmente stupito nell'ottenere una risposta che facesse riferimento ad una ricerca pubblicata. Questo è un buon indicatore perchè vuol dire che la ricerca è stata peer-reviewed cioè è stata esaminata da un team di esperti in campo scientifico che l'hanno verificata per fondatezza, importanza e originalità.
Naturalmente il processo di peer-review non è certo infallibile, ma è un buon inizio. Inoltre una meta-analisi (come suggerito anche nel nostro centro di aiuto) significa che questo documento, in particolare, ha esaminato diverse ricerche in questo settore e non uno studio isolato. Fin qui tutto bene.

Mike non è uno scienziato così decise che un altro parere lo avrebbe aiutato a decidere se il documento valesse come una buona prova oppure no. Ci chiese quindi maggiore supporto e così contattammo il professore emerito Edzard Ernst per avere la sua opinione sul documento e sapere se esso supportasse le affermazioni fatte riguardo il controllo del peso e la disintossicazione.

"Questo prodotto contiene tè cinese Oolong, foglie di Maté, radice di zenzero, semi di finocchio, citronella, foglie di dente di leone, radice di Ginseng, foglie di Gotu Kola e foglie di ortica a dosaggi non definiti. La citata meta-analisi è solo sul tè verde e quindi assolutamente irrilevante. Per quanto posso vedere, non vi è alcuna prova che il prodotto generi perdita di peso. Se è così, la affermazione non è sostenuta da prove ".

Sembra che il tè Oolong non sia in realtà un tipo di tè verde – pur essendo entrambi derivati dalle foglie di Camellia Sinensis, sono trattati ed elaborati in modo diverso. Considerando che la meta-analisi riguarda solo il tè verde, si può capire perché il professor Ernst la considera ' assolutamente irrilevante'. Senza contare il fatto che il prodotto ha tutta una serie di altri ingredienti in quantità non specificate. E' notevole fare queste affermazioni circa il controllo del peso.

Mike decise che la prova non stava in piedi e contattò Holland & Barrett per farglielo presente.

 

Tratto da un articolo scritto da  CHRIS PETERS