CHI SIAMO

Chiedi le prove è un’iniziativa che ha lo scopo di aiutare le persone a farsi promotrici nel richiedere prove e fatti documentati a supporto di affermazioni pubbliche di varia natura.

Chiedi le prove nasce dall’esperienza della campagna Ask for Evidence, organizzata dall’associazione “Sense About Science” e lanciata nel Regno Unito nel 2011 e nel 2013 negli Stati Uniti, tramite la rete internazionale “Voice of Young Science”.

L’iniziativa italiana è gestita dal CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

Il CICAP è un’organizzazione scientifica ed educativa, senza fini di lucro, fondata nel 1989 da Piero Angela ed altri intellettuali e scienziati, che si occupa di promuovere un’indagine critica e scientifica nei confronti delle pseudoscienze, dei misteri e del paranormale. Fa parte dell’European Council of Skeptical Organizations. QueryOnLine è il giornale on line del CICAP: può essere un ottimo spunto di approfondimento o un fondamentale aiuto nella tua ricerca di prove!

Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito web del CICAP. Chiunque condivida la missione del CICAP, può supportarlo o diventare socio.

Contatti

Comunicaci un ask: ask@chiedileprove.it

Quando ti fai promotore nel richiedere prove a sostegno di un' affermazione pubblica di varia natura, è giusto che il tuo messaggio abbia il peso che merita.

Puoi mettere in copia (CC) l'indirizzo ufficiale dell'iniziativa ask@chiedileprove.it per comunicare a Chiedi le prove la natura del tuo ask. Evita l’inserimento in copia nascosta (BCC o CCN) in quanto l’ask verrà successivamente pubblicato ed è corretto portare il coinvolgimento di Chiedi le prove a conoscenza del destinatario con la presenza del nostro indirizzo che, tra l’altro, potrà essere un motivo in più per rispondere.

Per rendere particolarmente efficace il tuo ask, ti consigliamo di consultare la pagina del manuale che trovi disponibile.

Hai domande da porci? info@chiedileprove.it

Se, invece, vuoi chiederci informazioni che riguardano l'iniziativa, se vuoi ricevere aiuto riguardo un ask che intendi formulare o raccontarci i progressi di una tua richiesta di prove, scrivici all’indirizzo info@chiedileprove.it.

Molte informazioni sull’iniziativa Chiedi le prove vengono fornite in modo dettagliato nella pagina del manuale: ti consigliamo di visitarla!

La nostra pagina ufficiale su Facebook è facebook.com/ChiediLeProve.

Per maggiori informazioni sulla iniziativa Chiedi le prove sui social network vai a questa pagina.